Come ogni anno, anche per questa edizione del Cous Cous Fest di San Vito lo Capo (TP) ci sarà un punto di degustazione che proporrà una ricetta senza glutine presso “la Casa del cous cous dal mondo”, situata in via Regina Margherita. L’appuntamento per la 22° edizione del festival internazionale dell’integrazione culturale è dal 20 al 29 settembre.
Più in particolare, presso la Casa del cous cous dal mondo sarà possibile degustare le ricette internazionali. In piazza Carlo Barbera (ex Marinella) la Casa del cous cous di San Vito Lo Capo propone invece un itinerario tra le ricette tipiche della cittadina. Sulla spiaggia, all’altezza dell’hotel Capo San Vito, si troveranno la Casa del cous cous Sapori & Dintorni del Mediterraneo dove trionfano i profumi e gli odori del mare nostrum, e in corrispondenza di via Savoia la Casa del cous cous Al Waha che proporrà menu comprendenti sia varianti internazionali sia grandi classici. In totale saranno oltre 30 le ricette tra le quali scegliere.
A programma anche il campionato italiano Bia CousCous che prevede la partecipazione di sei chef. Saranno invece 8 i paesi in gara nel campionato del mondo di cous cous, la più famosa gara gastronomica internazionale dedicata al cous cous, quest’anno all’insegna del motto “Make cous cous not walls”. Quest’anno anche un team sotto la bandiera dell’UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
Il biglietto per le degustazioni costa 10 euro e dà diritto a una porzione di cous cous a scelta, un bicchiere di vino o una bibita.
Il festival prevede l’allestimento di un expo village aperto dalle 12 alle 24, un colorato suk tra le strade e il lungomare di San Vito Lo Capo. Da segnalare anche i cooking show e i Cous Cous Live Show. Infine, Noemi, Boomdabash e Mahmood parteciperanno al festival offrendo ai presenti un concerto gratuito. Tra gli ospiti anche dj Ringo e Gino Strada.