carnevale torta

Carnevale: torta senza glutine con crema pasticcera… e coriandoli

Rieccomi con una torta scenografica ma, ancora una volta, semplice semplice. L’ho preparata lo scorso anno per la festa di carnevale dell’asilo quindi direi che, per quanto possa sembrare kitsch, ai bambini fa sicuramente effetto!

La parte difficile è come sempre quella relativa alla decorazione, ma più per il tempo che richiede che per le abilità creative.

Partiamo dalla base, che è un pan di Spagna ripieno di crema pasticcera. Il pan di Spagna – puristi della cucina, preparatevi con gli occhi sgranati e lo sguardo di disappunto – lo preparo al microonde. Non sono in grado di farlo diversamente e la ricetta per il mio Whirlpool è più che accettabile oltre che veloce. Non so dire se il risultato possa essere lo stesso in un forno diverso, ma se avete il Whirlpool Sesto Senso vi assicuro che non resterete delusi.

Vediamo quindi ingredienti e procedimento per il Pan di Spagna

Occorrono:
225 g farina senza glutine (io ho usato il mix universale Schar)
2 cucchiai acqua
225 g zucchero
4 uova
q.b. zucchero a velo senza glutine
8 g vanillina
225 g burro ammorbidito
q.b. scorza d’arancia grattuggiata
q.b. burro e farina o pane grattuggiato per cospargere il piatto di cottura

Ed ecco il procedimento da seguire:
1. Imburrate il piatto Crisp e cospargetelo di farina o pane grattugiato.
2. Mescolate tutti gli ingredienti con un mixer e versate l’impasto nel piatto Crisp. Se il burro non è morbido, mettetelo in un recipiente adatto al microonde e fatelo ammorbidire coperto per 2-3 minuti a 90 W.
3. Infornate e cuocete per 8 minuti circa con la funzione Crisp. Cospargete la superficie con zucchero a velo. Un tocco in più: Potete farcire la torta con crema alla vaniglia oppure accompagnarla con la stessa crema.

Passiamo alla crema pasticcera

Mentre il nostro pan di Spagna cuoce in autonomia, possiamo preparare la crema pasticcera.
Ci servono:
120 gr di zucchero
20 gr di farina senza glutine
2 tuorli
un pizzico di sale
1/2 lt di latte
2 limoni

Ecco la preparazione:
1. In un tegame mescolare zucchero e farina. unire poi i tuorli, un pizzico di sale e metà del latte, mescolando per bene fino a togliere i grumi
2. Unire il latte rimanente e mettere la pentola sulla fiamma continuando a mescolare. Dopo qualche minuto, grattuggiare la buccia di entrambi i limoni evitando la parte bianca
3. Continuare la cottura fino a far addensare la crema.

Il momento della decorazione

Dopodichè ho tagliato la torta a metà e l’ho riempita con la crema pasticcera. Ho preservato una parte di crema che ho steso sulla superficie del pan di Spagna così da far meglio aderire lo strato in pasta di zucchero bianca, precedentemente lavorata e appiattita.

Come avevo già fatto con la torta di Hallowen, ho scelto le paste di marca Modecor perché sono facilmente lavorabili.
A questo punto è solo questione di pazienza. Dopo aver steso lo strato di pasta di zucchero bianca, ho lavorato le altre paste colorate per formare coriandoli, stelle filanti e un paio di mascherine. A questo punto ho fatto la glassa d’acqua mescolando 200 g di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua calda. Ho versato il composto in un biberon per torte e ho decorato le mascherine ripassando i bordi. Infine ho utilizzato la glassa come punto colla per fissare sulla torta coriandoli e stelle filanti. 

Tutto qui! Ci vuole solo un (bel po’) di tempo a disposizione e tanta pazienza. Il risultato forse non è perfetto, ma sicuramente a una festa di bambini fa la sua figura 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *