Lo ammetto, questi ragnetti mi han fatto sudare sette camicie. Che io non sia la regina dei fornelli l’ho detto più volte. In genere ricorro a escamotage che, a fronte di una competenza basica delle regole di cucina, garantiscono comunque un risultato decente. Anche dal punto di vista estetico. In questo caso, me lo dico da sola, mi sono superata.
La ricetta in sé non è affatto difficile. Qui quello che serve è armarsi di santa santissima pazienza. E dopo aver fatto questi biscotti, se è vero che la pazienza è la virtù dei forti, deve anche essere vero che io sono forte di brutto!!!
Andiamo con ordine. Le fasi da seguire sono le seguenti:
– Preparazione biscotto base
– Decorazione del biscotto con le zampette
– Posizionamento e decorazione del corpo del ragnetto
Il biscotto base è in pasta frolla e per farla occorrono i seguenti ingredienti:
200 gr di farina senza glutine (io ho usato la farina multiuso Nutri Free)
100 gr di zucchero
100 gr di burro
3 tuorli
un pizzico di sale
scorza di limone
Ed ecco il procedimento:
– Mischiare la farina con lo zucchero e disporli a fontana in una ciotola capiente
– Disporre nel mezzo della fontana un pizzico di sale, i tuorli, il burro fuso o ammorbidito e la scorza di limone
– Lavorare il tutto con calma e brevemente, cercando di scaldare l’impasto con le mani il meno possibile
– Una volta formato un impasto liscio (aggiustare eventualmente di farina se non è abbastanza compatto), formare una palla infarinata e coprirla con un tovagliolo lasciandola poi riposare per mezz’ora
– Stendere l’impasto rapidamente e formare con un coppapasta dei cerchietti, praticare poi con il pollice un avvallamento al centro (dove andrà posizionato il corpo dei ragnetti)
– Cuocere in forno a 180°C per circa 20/30 minuti
Una volta raffreddati, si passa alle zampette. Per farle è sufficiente fare tre strisce a destra del corpo del ragnetto e altrettante alla sua sinistra con una penna al cioccolato senza glutine.
Da ultimo si posiziona il corpo del ragnetto nel buco fatto prima della cottura. Ho usato i Kinder Schoko-Bons, che sono senza glutine. A questo punto ho usato una penna al cioccolato senza glutine come “colla” e ho fatto due puntini sul cioccolatino. Su di essi ho posizionato delle gocce di cioccolato bianco. Infine sulla punta della goccia di cioccolato bianco ho fatto altri due puntini neri. Ecco fatti anche gli occhietti del ragnetto!
Se siete arrivati fino a questo punto, potete confermarlo anche voi: non è per nulla difficile vero? Però comunque bravissimi, complimenti per la pazienza! Insomma facili e belli eh, per carità. Però ci vuole un’infinità. Penso siate d’accordo 😊
Per altre ricette senza glutine per Halloween, clicca qui.
Grandissima Monica!!!!!! 😊
Ma grazie Miky!