A 3 anni non si può più stare nel seggiolino “dei piccoli”. Superata la soglia dei 15 kg, ci siamo messi a cercare una soluzione che fosse comoda anche in caso di riposino, fresca il più possibile anche in estate, bella esteticamente e ovviamente stra-sicura. E nella ricerca ci siamo imbattuti nel marchio Cybex che non è certamente tra i più economici ma c’è un grande perché. Per garantire la massima sicurezza, i prodotti di questo marchio sono sottoposti a centinaia di crash test. L’obiettivo è quello di assicurare la massima sicurezza ai bambini senza rinunciare a un design unico, al comfort e a una funzionalità intelligente.
La nostra scelta
All’interno del gruppo 2/3, che copre bambini tra i 3 e 12 anni per un peso compreso tra i 15 e i 35 kg, abbiamo optato per il nuovo Cybex Solution Q2- fix che si basa sul concetto vincente di sicurezza caratterizzante l’intera serie Solution (il primo Solution vinse il Kind+Jugend Innovation Award nel 2005 per il brevetto del poggiatesta reclinabile che consente alla zona principale della testa del bambino di reclinarsi all’indietro, impedendo la pericolosa caduta in avanti durante il sonno). Ottima anche la protezione laterale come attesta l’attestazione di livello “MOLTO BUONO” data dai test effettuati dall’organizzazione tedesca Stiftung Warentest (6/2011). La nuova combinazione tra l’interazione delle protezioni laterali, il poggiatesta reclinabile e il sistema Linear Side-impact Protection (L.S.P. System Plus), individualmente regolabile, portano a un miglioramento della sicurezza in caso di impatto laterale. Inoltre il seggiolino è dotato del sistema di attacco Isofix Connect che offre ulteriore stabilità e sicurezza all’interno dell’auto (sulle vetture sprovviste del sistema Isofix, basta retrarre i connettori del seggiolino e assicurare seggiolino e bambino usando la cintura di sicurezza dell’auto stessa). Da ultimo il seggiolino è dotato di un nuovo sistema di regolazione di altezza e larghezza integrato: una funzione di sicurezza che consente un adeguamento del seggiolino alla corporatura del bambino. Grazie a un meccanismo azionabile con una mano sola e 11 possibilità di regolazione, altezza e larghezza del seggiolino si possono regolare simultaneamente.
Test “sul campo“
Appena il nuovo seggiolino ha varcato la porta di casa, Gaia ci si è fiondata sopra per testarlo e il suo commento a caldo è stato “sembra una poltrona“. Le premesse quindi erano ottime e le nostre aspettative sono state subito soddisfatte quando pochi giorni dopo abbiamo fatto un weekend fuori porta in camper. Essendo in viaggio, non poteva stare a dormire nel letto posteriore e si è addormentata guardando fuori dalla finestra. Più che positivi anche i primi viaggi in macchina: non si è mai lamentata e anzi in questi giorni estivi pare apprezzare particolarmente il rivestimento fresco della seduta e dello schienale. Davvero immediato poi il fissaggio del seggiolino grazie al sistema Isofix: si monta e si smonta in un paio di minuti e legare Gaia con la cintura, che rimane fissa in appositi passanti, è un gioco da ragazzi. Un ottimo acquisto quindi che vale tutta la spesa. Anche perchè, come dicono Gaia e la sua zia adorata, “la sicurezza dei bambini non è mai troppa“.
www.cybex-online.com