A Basiano, alle porte di Milano, esiste un’accademia dedicata alle principali intolleranze alimentari, ovvero glutine, lattosio e nichel. Si chiama, appunto, l’Accademia delle Intolleranze ed è legata a doppio filo con la sua associazione di riferimento Il Mondo delle Intolleranze. Conosciamo meglio queste realtà partendo dal deus ex machina che sta alle loro spalle.
Parliamo di Tiziana Colombo, food blogger e ideatrice del portale delle intolleranze alimentari Nonna Paperina. Più in particolare Tiziana ha aperto il suo blog nel 2004 per occuparsi di cucina. Nel 2011, dopo aver scoperto di essere intollerante sia al nichel che al lattosio, si è specializza in ricette ad hoc per chi soffre di queste patologie. Nel 2012 fonda l’Associazione il Mondo delle Intolleranze, di cui è presidente, insieme a Alessandro Villa e Luisella Pozzi.
Il Mondo delle Intolleranze è un’associazione senza scopo di lucro accreditata dalla Regione Lombardia. Opera per diffondere la cultura alimentare, offrire informazioni sulle intolleranze e approfondire gli studi dei processi fisiologici e psicologici riguardanti l’alimentazione, anche attraverso il supporto di validi medici, nutrizionisti e aziende che lavorano per rendere migliore la vita di chi soffre di intolleranze. Parliamo di un network di informazione, un punto di incontro tra professionisti e operatori di settore, che oggi vanta numeri importanti: 36mila visita all’anno sul web, 18mila associati, 10mila follower sui canali social, 20 richieste settimanali in media di collaborazione da parte di aziende e professionisti.
Poco dopo l’inaugurazione del Mondo delle Intolleranze nasce l’Accademia delle Intolleranze, un vero polo multifunzionale che ha l’obiettivo di dare una risposta alle esigenze di chi soffre di intolleranze, un supporto a chi vuole tenersi aggiornato su nutrizione e benessere, ma anche a chi vuole inserirsi a livello professionale nel mondo della ristorazione specializzata nel settore delle intolleranze alimentari. Il fine è quello di costruire un centro di eccellenza in cui condivisione, networking ed esperienze siano le nuove parole chiave di professionisti, medici nutrizionisti e aziende che, per necessità o business, abbiano un interesse per l’argomento e vogliano promuovere la cultura della salute in ambito alimentare. Non mancano le collaborazioni con chef specializzati tra i quali spiccano Danilo Angè, Marco Scaglione e la new entry Luca Montersino.
Per raggiungere gli obiettivi di sensibilizzazione, educazione e formazione, ogni settimana l’accademia organizza attività mirate sul tema intolleranze. Corsi di cucina rivolti a privati e professionisti, ma anche eventi dedicati alla stampa di settore o conferenze mediche. Non mancano infine iniziative su misura dei più piccoli, per educarli a una corretta alimentazione e sensibilizzarli sul tema intolleranze. Il tutto in linea quindi con l’intento principe dell’associazione, come commenta Tiziana Colombo: “Vogliamo fare chiarezza sulla problematica delle intolleranze e aiutare chi soffre di questo disturbo a vivere il momento del pasto o della cura del corpo come un piacere e non come una serie di rinunce”.
Per meglio conoscere la storia evolutiva del sito di Nonnapaperina.it, dell’associazione e dell’accademia, guardate il video qui sotto: