Chi ha un’intolleranza sa quanto sia snervante trovare strutture realmente in grado di soddisfare le proprie esigenze. Ed è il principale motivo per cui personalmente “bazzico” bene o male sempre gli stessi fidatissimi posti: almeno vado sul sicuro con Gaia, la sua celiachia, la garanzia contro le contaminazioni e via dicendo…
Ma se volessi portarla a mangiare un determinato piatto? Se, quindi, la ricerca partisse dalle pietanze e non dal ristorante? Da qualche tempo è disponibile la app SnapFood, che risponde a questa richiesta. Si tratta di un social che premia la qualità e il cibo e offre a chi soffre di intolleranze l’opzione di ricerca “piatti gluten free” (ma esistono anche le opzioni “piatti green” – vegetariani e vegani – e “piatti piccanti”). La possibilità di condividere piatti che rispettano le esigenze di chi ha intolleranze è una funzione di grande utilità che si basa anche sulle esperienze della comunità. In questo modo si unisce la certezza della qualità con le recensioni di chi ha le stesse esigenze alimentari. Ad oggi ci sono già oltre 10000 piatti gluten free caricati dalla community di SnapFood.
Dice Alessio Ripanti, fondatore di SnapFood: “Per le persone che soffrono di allergie o intolleranze è importante poter fare affidamento su una community di persone che hanno lo stesso problema e che danno consigli su dove trovare piatti di qualità. Con i nuovi filtri di ricerca di SnapFood vogliamo offrire uno strumento che aiuta a trovare il buon cibo considerando le esigenze individuali. Per ora abbiamo circa 10.000 piatti gluten free nel database, ma sono certo che presto il numero aumenterà notevolmente, grazie all’aiuto della community”.
Gli utenti attivi di SnapFood sono quasi 50.000, i piatti caricati si avvicinano ai 90.000 e i ristoratori presenti hanno già superato quota 35.000. La media giornaliera di nuovi iscritti si è assestata intorno alle 1.000 unità. Per diventare parte della community di SnapFood basta scaricare gratuitamente l’app, disponibile per IOS e ANDROID.
Mi sembra una app davvero utile. Passo il nome ad una mia amica celiaca. Grazie.
Io non sono celiaca, ma non mangio carne. Credo che questa app sia molto utile e intelligente, la proverò e poi ti faccio sapere
io sono sempre più convinta che itnernet sia una miniera d’oro di informazioni e se usate in modo corretto possono migliorare notevolmente la qualità di vita di tutti noi ! mai immaginavo potesse esistere un’app del genere ! grazie dell’info !
Grazie a te! per i celiaci ci sono diversi strumenti, tra cui il totem, ovvero la app ufficiale dell’associazione nazionale AIC ma questo sembra un buon progetto e ci tenevo a valorizzarlo
Passo subito il nome di quesra app ad una mia cara amica celiaca. Grazie per le informazioni!
App super utile, spargo la voce ai miei amici celiaci!
sempre visto il logo ma non ne avevo mai sentito parlare
Un app molto utile a chi ha limiti nella dieta personale grazie
Non sapevo dell’esistenza di questa app,la trovo utile e ora con questa opzione è molto completa!
Avevo visto il logo girare, ora capisco meglio di cosa si tratta. Un’app davvero utile…io non sono celiaca, ma ho un’amica che lo è.
credo che sia un app molto utile per tutti, e penso che tutti dovrebbero contribuire x aiutare chi ha intolleranze
App utilissima. Non solo per chi ha allergie o intolleranze alimentari. Ma anche per chi ha gusti complicati e ama andare sul sicuro. MAi più senza.
Non conoscevo questa app, penso sia molto utile anche per chi non è celiaco, la proverò.
Non conoscevo questa app, molto utile anche per chi non ha il problema specifico ma cerca semplicemente cerca piatti green.