Dall’11 al 19 maggio si terrà la 5° edizione della Settimana Nazionale della Celiachia, promossa dalla Federazione di AIC (Associazione Italiana Celiachia). Tra l’altro sarà l’occasione per festeggiare i primi 40 anni di attività di AIC Lombardia Onlus, attiva sul territorio per sensibilizzare e informare sul tema della celiachia e garantire a chi convive con questa patologia i diritti e le attenzioni che necessita.
Durante la settimana AIC Lombardia Onlus, che oggi conta 5.109 associati e quasi 50 volontari attivi su tutto il territorio, mette in campo una serie di attività pensate per facilitare l’inserimento dei celiaci nella vita sociale. Si tratta di appuntamenti dedicati a grandi e piccini che coinvolgono chef, scuole, medici e operatori del settore alimentare, passando da pranzi didattici a happy hour e brunch senza glutine, fino a incontri nutrizionali, letture in biblioteca e convegni medici. Per un elenco completo degli eventi a calendario e maggiori info su ciascuno di essi clicca qui.
Isidoro Piarulli, Presidente di AIC Lombardia Onlus, ha dichiarato: “Dal 2012 a oggi i celiaci in Regione sono aumentati del 45%. Una percentuale importante che rende sempre più necessaria l’esistenza di AIC Lombardia Onlus. Con i nostri progetti cerchiamo di abbattere le barriere che ancora esistono”.
È bene sottolineare che nonostante si parli spesso di gluten free, la malattia non è ancora adeguatamente conosciuta e le leggi che tutelano i celiaci sono relativamente recenti: fino al 2005 i celiaci non potevano donare sangue e, a livello nazionale, non era sancito il diritto al pasto senza glutine nelle mense delle strutture scolastiche, ospedaliere e delle strutture pubbliche. Per eliminare questa limitazione, l’Associazione lombarda così come quella nazionale promuove il progetto Alimentazione Fuori Casa (AFC), che risponde al bisogno dei celiaci di poter mangiare in totale sicurezza fuori dall’ambiente domestico.
Tra le attività di AIC Lombardia Onlus rientrano anche il servizio di Counseling nutrizionale per accogliere al meglio la persona celiaca e guidarla in una corretta alimentazione e i progetti avviati nelle scuole: “In fuga dal glutine” nato nel 2007 e dedicato alle scuole dell’infanzia e a quelle primarie, divenuto nel 2014 “Non solo glutine” a seguito della collaborazione creatasi con Direzione Generale Salute della Regione Lombardia, MIUR Ufficio Scolastico Regionale e ATS (leggi anche qui).