Travel snapshot
Suggerito da: Victoria
Dove: Marina di Massa (MS) – Toscana
Quando: 1 settimana a giugno, 3 giorni ad agosto
Alloggio: A giugno appartamento, ad agosto Hotel Italia
In viaggio con: Marito
Quanti celiaci hanno viaggiato con te? Nessun celiaco. Io e mio marito siamo fortemente intolleranti al glutine e al latte e derivati.
Situazione gluten free: La situazione è abbastanza rosea. Molti ristoranti conoscono la problematica e cercano di offrire un servizio adeguato. A Massa c’è un Carrefour molto grande nel centro commerciale MareMonti, aperto fino alle 22, con una corsia dedicata al gluten free abbastanza fornita e in centro a Massa c’è la gelateria Aruè, che rientra nel circuito di AIC.
Ideale per: Una vacanza in coppia, in famiglia o in compagnia. Ci siamo trovati
bene nel soggiorno in appartamento e non abbiamo avuto problemi a vagabondare per i pasti quando eravamo in pernottamento in Hotel con sola colazione. Trovare ristoranti in grado di offrire opzioni gluten free è abbastanza semplice, basta accertarsi che stiano attenti alla contaminazione.
Il racconto di Victoria: Piccola premessa, io soffro di gluten sensitivity. Non sono celiaca ma se ingerisco glutine sto male. Sono inoltre intollerante al latte e al mais. Su quest’ultimo mi concedo deroghe quando sono in vacanza, per potermi gustare almeno una pizza o del pane fresco, nel caso in cui non abbia con me il pane che faccio in casa. Dal momento che ho un’elevata sensibilità al glutine, cerco di assicurarmi il più possibile che non ci siano contaminazioni.
Marina di Massa è uno di quei posti dove io e mio marito ci rifugiamo spesso quando vogliamo staccare la spina, anche solo per un weekend mordi e fuggi.
Quest’estate l’abbiamo scelta come meta per le vacanze, così a giugno abbiamo soggiornato per una settimana in un appartamento a due passi dalla spiaggia, proprio di fianco ad Ale’s Pizza in via Casole 3, un locale che fa parte del circuito AFC di Aic. Lo staff è sempre molto disponibile e la pizza senza glutine molto buona e con tante varietà. Noi andiamo a caccia di ristoranti che offrano menu senza glutine ma anche senza latte e derivati. Per ovviare alla mancanza della mozzarella abbiamo chiesto di mettere un filo d’olio in più per non farla seccare e siamo stati accontentati.
Per la spesa ci recavamo al Carrefour di Massa, molto grande e poco distante dal nostro appartamento. C’è una corsia abbastanza fornita dedicata al senza glutine.
Abbiamo fatto tappa anche da Glutinò, piccolo forno senza glutine con prodotti come pizze, pane, focacce e dolci abbiamo preso pane e focacce ma per dolci o salati senza latte è necessario fare un ordine con anticipo.
A fine agosto invece abbiamo soggiornato tre giorni all’hotel Italia, scegliendo la formula pernottamento con colazione. L’hotel è comodissimo e in una bellissima posizione fronte mare. Sono informati sul senza glutine e la sig. Fabiana, molto gentile e disponibile, ha insistito per prepararci una torta senza derivati del latte nè glutine per colazione così da farci scegliere tra il dolce e il salato. Sottolineo che aveva già dolci gluten free fatti in casa ma contenevano latte delattosato e ha voluto offrirci un’alternativa, gesto che ho apprezzato molto. Inoltre mi ha gentilmente procurato la margarina vegetale al posto del burro.
Nella zona pasti dell’hotel c’è un angolo riservato al senza glutine con biscotti, muffin, fette biscottate e pane confezionati oltre a un angolo di dolci freschi fatti in casa. Molto ricca anche la colazione con glutine, dal salato al dolce (bisogna chiedere se i salumi e i formaggi siano idonei). Non so se facciano anche pranzo o cena perché noi non abbiamo usufruito del servizio. In stanza avevamo un piccolo frigorifero, molto utile per conservare eventuali pasti al sacco.
Nel nostro girovagare per pranzo o cena, oltre a essere tornati dall’irrinunciabile Ale’s Pizza, siamo stati da Pietron in via Ronchi 99 a Ronchi che ha un menù completamente gluten free oltre al menù classico. Il locale è caratterizzato da piatti abbondanti, gentilezza e atmosfera familiare e rilassata, merito anche del bel patio coperto con giardino a fianco, bello fresco alla sera. Abbiamo preso grigliata di pesce e fritto misto, con verdure varie e la sera seguente abbiamo fatto il bis con torretta di salmone marinato agli agrumi e baccalà con ceci. Tutto molto buono, tempi di attesa nella norma e prezzi adeguati alla quantità e qualità del cibo (abbiamo speso circa 40 euro in due compreso coperto e pane senza glutine). Per la pizza non so dire come sia ma a giudicare dalle recensioni non sembra granché, meglio quindi optare per pesce e carne, non rimarrete sicuramente delusi.
Per un buon gelato vi consiglio Aruè in piazza a Marina di Massa, anche in questo caso si tratta di un locale informato Aic.
Nelle foto qui sotto, il buffet dell’hotel Italia. Purtroppo ho poche tracce, abbiamo “fulminato” voracemente quasi ogni piatto di cui vi ho parlato!